Cause e sintomi del diabete negli anziani

Il diabete è una patologia cronica legata all’aumento dei livelli degli zuccheri nel sangue che generalmente si manifesta dopo i 40 anni e che colpisce in particolare le persone in sovrappeso o obese. Scopriamo quali sono le cause e i sintomi del diabete negli anziani.                                                                 

Cos’è il diabete?

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da un eccesso di zuccheri nel sangue, denominata anche iperglicemia, può essere causata da un'insufficiente produzione di insulina o da un’inadeguata azione della stessa. 

L’Organizzazione Mondiale della Salute stima che entro il 2040 nel mondo una persona su dieci sarà affetta da diabete, con una maggiore incidenza negli uomini rispetto alle donne. Dopo ipertensione e tabagismo, l’iperglicemia è il terzo fattore di rischio più importante per la mortalità precoce: solo nel 2015 i decessi nel mondo sono stati 5.000.000.

Cause del diabete

Il diabete colpisce prevalentemente le persone anziane, in particolare se obese o in serio sovrappeso. 

Le cause del diabete negli anziani sono rappresentate da modificazioni fisiologiche che avvengono per l'invecchiamento dell'organismo tra cui:

  • la diminuzione della secrezione di insulina;
  • una maggiore insulino-resistenza;
  • l’aumento di peso o l’aumento della massa grassa a sfavore della massa magra. 

Inoltre, una diminuzione dell'attività fisica, la coesistenza di più patologie e conseguente politerapia favoriscono la diffusione del diabete negli anziani. 

Diabete, i sintomi

La diagnosi del diabete nell'anziano non è sempre facilmente eseguibile come nel soggetto adulto, in quanto la presenza di malattie concomitanti contribuisce ad una sottostima del problema. 

I classici sintomi del diabete come la poliuria, polidipsia, polifagia, possono essere anche del tutto assenti e sostituiti da sintomi molto più generali come astenia, perdita di peso e minzione frequente spesso attribuita all’ipertrofia prostatica, molto frequente negli uomini anziani.

Come curare il diabete

Come abbiamo detto la diagnosi di diabete negli anziani non è sempre facile in quanto la presenza di malattie concomitanti può costituire un elemento di disturbo. 

In base alla gravità della malattia, il medico prescriverà al paziente una specifica terapia da seguire, sarà poi compito dei familiari o di chi assiste la persona anziana assicurarsi che venga seguita la terapia.

Quello che accade spesso, infatti, è che le persone anziane, proprio a causa della loro età, manifestano un rifiuto verso i farmaci e decidano di non assumerli. In altri casi, può succedere che, per via di altre malattie, come ad esempio la demenza senile, il paziente dimentichi di assumere il farmaco.

Per evitare che questo accada, è bene fare in modo che l’anziano venga assistito da un parente o da un professionista in grado di fornirgli le giuste attenzioni.

L’aderenza alla terapia prescritta terrà a bada i valori del diabete negli anziani ed aiuterà anche ad alleviare i sintomi come la polidipsia e la polifagia.

Per quanto riguarda la poliuria l’uso di mutandine assorbenti è certamente d’aiuto per ridurre l’impatto emotivo della malattia e far sì che l’anziano si senta protetto e al sicuro in ogni momento.

Potrebbe interessarti anche

MoliCare Mobile - 8 gocce
New
8 Gocce8g
da 25,99 €
Seleziona il prodotto desiderato
MoliCare Mobile - 10 gocce
10 Gocce10g
28,80 €
Seleziona il prodotto desiderato
MoliCare Skin Schiuma detergente
9,40 €
ValaClean Classic

ValaClean Classic

Confezione 50 pezzi

6,20 €